Chirurgia della Spalla: Trattamenti Artroscopici e Protesici

La spalla è una delle articolazioni più complesse e mobili del corpo umano. A causa della sua struttura delicata, può essere soggetta a lesioni traumatiche, patologie degenerative e infiammazioni croniche che compromettono la qualità della vita. Il nostro team di specialisti in ortopedia offre soluzioni avanzate per il trattamento delle patologie della spalla, con tecniche innovative e minimamente invasive.

Chirurgia Artroscopica della Spalla

L’artroscopia della spalla è una tecnica chirurgica mininvasiva che consente di trattare diverse patologie attraverso piccole incisioni, riducendo il dolore post-operatorio e accelerando il recupero. Grazie a una telecamera miniaturizzata inserita nell’articolazione, il chirurgo può intervenire con estrema precisione per trattare:

  1. Lesioni della cuffia dei rotatori (link video)
  2. Conflitto subacromiale (link video)
  3. Instabilità della spalla (lussazioni recidivanti) (link video)
  4. Lesioni del labbro glenoideo (SLAP lesion) (link video)
  5. Tendinite calcifica (link video)
  6. Artrosi acromion-claveare (link video)

Questa tecnica permette una ripresa più rapida rispetto alla chirurgia tradizionale e offre eccellenti risultati funzionali.

Chirurgia Protesica della Spalla

In caso di lesione irreparabile della cuffia dei rotatori, di artrosi severa o di fratture complesse, la protesi di spalla rappresenta la soluzione ideale per ripristinare la funzionalità e alleviare il dolore. Offriamo diverse tipologie di impianti, personalizzati in base alle esigenze del paziente:

Protesi anatomica: indicata in caso di artrosi ed osteonecrosi in pazienti con cuffia dei rotatori integra (link video)

Protesi inversa: ideale per chi ha una lesione irreparabile della cuffia dei rotatori, in caso di frattura complessa dell’omero o in caso di revisione di protesi di spalla. (link video)

Grazie alle tecniche moderne, l’utilizzo di software dedicati per creazione di impianti personalizzati e l’impiego di materiali di ultima generazione, garantiamo un recupero ottimale con protocolli riabilitativi specifici per ogni paziente.

Un Percorso Personalizzato per Ogni Paziente

Dal primo consulto fino alla riabilitazione post-operatoria, il nostro team multidisciplinare accompagna ogni paziente in un percorso su misura. L’obiettivo è garantire il massimo recupero funzionale e il ritorno alle attività quotidiane in totale sicurezza. Contatta i nostri medici che si occupano di chirurgia della spalla.

Dott. Carlo Felice De Biase
Visualizza CV
Dott. Giovanni Ziveri
Visualizza CV

Invia un messaggio

    Questo contenuto è bloccato.

    Clicca qui per cambiare le tue preferenze cookies.